Da anni collaboriamo con Borgo Ragazzi Don Bosco. Una partnership che ormai possiamo definire una amicizia, che ogni anno si rafforza sempre di più. Siamo presenti all’interno delle loro attività in tanti modi.
Oltre a organizzare l’annuale Charity Dinner che si svolge a fine primavera, ospitiamo nelle nostre cucine tanti ragazzi e ragazze che vengono a fare esperienza, completando il percorso di Alternanza Scuola Lavoro o per fare uno stage e conoscere dal vivo il lavoro dietro ai fornelli.
Negli ultimi anni abbiamo allargato le iniziative insieme a Borgo Ragazzi Don Bosco, aumentando il nostro impegno con i ragazzi della struttura. Abbiamo deciso di investire le nostre risorse, la nostra passione nelle attività da fare con i ragazzi. Lavorare con loro ci trasmette l’entusiasmo, il desiderio di riscatto, l’assenza della rassegnazione. Una passione travolgente che ci permette di superare qualsiasi barriera, fisica e mentale.
Insieme a Don Bosco abbiamo ideato un Corso di catering, pensato per dare un’opportunità formativa e un’occasione di riscatto sociale ai ragazzi in situazioni di difficoltà. Un’occasione per fargli scoprire il mondo del lavoro, studiando le caratteristiche principali e potendo toccare con mano i ferri del mestiere!
E grazie alla partnership con Ethicatering siamo in grado di offrire ancora più possibilità per scoprire da vicino il mondo dell’eventistica e della banchettistica.
Cos’è Borgo Ragazzi Don Bosco?
Da più di 70 anni, il Borgo Ragazzi don Bosco lavora al servizio di giovani e famiglie, con particolare attenzione a coloro che vivono situazioni di disagio. Nato per accogliere gli orfani del Secondo Dopoguerra, oggi risponde in modo concreto ai bisogni dei giovani in continua evoluzione. Operatori, volontari e Salesiani lavorano in sinergia con le Istituzioni e con la comunità territoriale per offrire un futuro migliore ai ragazzi che sono più svantaggiati. Tra le principali aree d’azione del Borgo troviamo il Centro di Formazione Professionale che offre percorsi di formazione professionale triennale e quadriennale con conseguimento dell’attestato di qualifica professionale alla fine del terzo anno e di diploma professionale alla fine del quarto. Ha come obiettivo il “successo formativo” inteso come crescita individuale, realizzazione personale e lavorativa.
Come funziona il corso?
Il progetto è in collaborazione con Tornasole | associazione Rimettere le ali | Borgo Ragazzi Don Bosco |
Durata 60 ore
-Teoria e pratica dell’allestimento di sale e banchetti per eventi
-Attestato HCCP
Destinatari:
Minori di 16-17 anni, italiani e stranieri con un sufficiente livello di italiano
Info:
sportellodonbosco@gmail.com
foto @ScattiSpontanei